domenica , 17 ottobre 2021

Weekend 13-14 giugno 2015

“Warhol: the revolution of Pop Art” a Peschiera del Garda

andy_warhol_peschiera_del_garda

“Andy Warhol: the revolution of Pop Art” è il titolo della mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Peschiera del Garda presso la Palazzina Storica, nel Parco Catullo, fino a settembre 2015. Nato il 6 Agosto 1928, a Pittsburgh, da immigrati cecoslovacchi, Warhol ha fatto della provocazione e dell’ironia il suo modus operandi. La sua genialità artistica è spesso associata a riproduzioni di immagini in serie, creando un parallelo con la produzione industriale a ciclo continuo per prodotti destinati al grande pubblico. La mostra offrirà ai visitatori, sia le opere originali di Warhol, sia un excursus sui principali artisti americani come Lichtestein, Rauschenberg e Robert Indiana.

Sapori del territorio: “Recioto di Soave Docg” – Dalle uve di Garganega, cui possono essere aggiunte quelle di Pinot Bianco e/o Chardonnay e/o Trebbiano di Soave in percentuale massima del 30%. Colore giallo dorato più o meno intenso; sapore amabile o dolce, vellutato. Gradazione minima: 14°. Abbinamenti: fugazza, fregolotta, pandoro.

“Potere e pathos” a Palazzo Strozzi si arricchisce dell’Erma di Dioniso

potere_pathos_firenze2

La  mostra “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico”, in corso a Firenze in Palazzo Strozzi fino al 21 giugno si arricchisce infatti dell’Erma di Dioniso, opera proveniente dal Musée National du Bardo di Tunisi, duramente colpito nell’attentato dell’Isis risalente al 18 marzo scorso. E’ proprio per questo motivo che la scultura è arrivata in ritardo alla mostra. In mostra, l’Erma, rinvenuta al largo della Tunisia nel 1907, è esposta accanto all’Erma Getty, di data e provenienza ignote, acquisita dal J. Paul Getty Museum nel 1979. È la prima volta che le due opere sono mostrate insieme.

Sapori del territorio: “Prosciutto Toscano Dop” – Prodotto salato e naturalmente stagionato, da conservare crudo, fatto con cosce di suino. Forma tondeggiante, ad arco alla sommità, peso 8-9 kg. La fetta tagliata si presenta di colore dal rosso vivo al rosso chiaro con scarsa presenza di grasso infra ed intramuscolare.

Scavi di Pompei, al via la mostra dei calchi restaurati

scavi_pompei_napoli

Restituiti al pubblico dopo il restauro, venti fra gli 80 calchi delle vittime delle eruzione degli scavi di Pompei saranno esposti al pubblico nella mostra “Pompei e l’Europa 1748-1943″. La mostra sarà visitabile fino al 2 novembre prossimo. All’interno di una speciale piramide alta 12 metri e collocata al centro dell’arena nel sito archeologico sono esposti venti calchi. Vi si accede da un ingresso posto al lato di uno degli angoli della costruzione temporanea, realizzata in occasione dell’evento e assemblata in legno e metallo.

Sapori del territorio: “Caciocavallo Silano Dop” – Formaggio di latte di vacca, semi-duro a pasta filata, di stagionatura variabile, di forma ovale o tronco-conica, con testina o senza, con presenza d’insenature. Peso medio 1-1,5 kg., pasta omogenea, compatta con lievissima occhiatura, colore bianco o gialli paglierino più carico all’esterno.