mercoledì , 8 dicembre 2021

Weekend 14-15 maggio 2016

“Warhol è Noto” esposizione all’Ex Convitto di Noto dal 7 maggio al 28 agosto 2016

warhol_noto

Le opere esposte saranno circa 120 provenienti dalla famosissima Collezione Rosini-Gutman. Il percorso espositivo inizierà con disegni degli anni ’50 per passare alla nota “Campbell’s Soup” e “Brillo” e dalla celebre “Marilyn Monroe” a “Ingrid Bergman”, da “Man Ray” a “John Gotti” e “Liz Taylor” al famosissimo pezzo unico che rappresenta “Mao”. Esposta anche l’opera su tela “Liza Minnelli” e “Assassinio a Dallas” e opere rappresentative di quasi tutta la sua produzione. In mostra anche le famose foto stampate su rulli di carta kodak dal titolo “Tacchi a Spillo”, i manifesti dei suoi film, le copertine dei dischi tra cui quelle dei Rolling Stones, Velvet Underground, Graces Jones, alcuni abiti da lui disegnati e autoritratti video. In mostra, inoltre, la proiezione di una rarissima intervista realizzata dal giornalista Vanni Ronsisvalle nel 1977 a Roma.
Gli orari: maggio: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 24; giugno, luglio e agosto: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 24, la biglietteria chiude un’ora prima.

Sapori del territorio: “Valle del Belice Dop” L’olio Valle del Belice è caratterizzato da bassa acidità (0,20-0,25%) e da un’ottima conservabilità. Alla vista si presenta di un verde intenso con riflessi dorati, All’esame olfattivo rivela un odore intenso fruttato con spiccate note di erba fresca, carciofo e pomodoro. Al palato esprime note fruttate di oliva e una composizione aromatica robusta. Il sapore deciso e piccante si armonizza con il gradevole amaro.

 

“Nature the art of Marzio Tamer” dal 16 aprile al 25 settembre 2016 al MUSE di Trento

nature_trento

Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento ospita dal 16 aprile al 25 settembre 2016 la monografica di Marzio Tamer: artista veneto di nascita (Schio 1964) e lombardo d’adozione. Tamer è uno dei maggiori pittori figurativi contemporanei ed evoca i regni della natura, in equilibro tra virtuosismo e sentimento. Ha appassionato collezionisti internazionali come Lord Jakob Rotschild e direttori di Musei come l’Art Museum di Denver che ha acquisito all’asta sue opere per la propria collezione.

Sapori del territorio: “Speck Alto Adige Igp” Coscia di suino disossata, moderatamente salata ed aromatizzata, affumicata a freddo in locali appositi ad una temperatura massima di 20°C e ben stagionata, con qualità organolettiche peculiari secondo in disciplinare di produzione in conformità con gli usi e tradizioni locali.

 

 A Parma nel Palazzo del Governatore dal 5 marzo al 5 giugno 2016 ci sarà la mostra: “Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800”

giappone_segreto_parma
La mostra, realizzata col patrocinio del Comune di Parma, prodotta da Gamm Giunti in collaborazione con il Museo delle Culture di Lugano e la Fondazione Ada Ceschin e Rosanna Pilone di Zurigo è composta da 140 fotografie originali, capolavori della scuola di Yokohama, album-souvenir, stampe silografiche ed esempi di arte decorativa. Il percorso espositivo, a cura di Francesco Paolo Campione e Marco Fagioli, ruota attorno ai capolavori della scuola di Yokohama e dei suoi maggiori interpreti.

Sapori del territorio: “Parmigiano Reggiano Dop” Formaggio di latte di vacca, proveniente da bovine la cui alimentazione base è costituita da foraggi di prato polifita o di medicaio, semigrasso, a pasta cotta, a lenta maturazione (almeno fino al termine dell’estate dell’anno successivo a quello di produzione), di forma cilindrica a scalzo leggermente convesso o quasi diritto con facce piane leggermente orlate, usato da tavola o da grattugia. Peso medio 24-40 kg., altezza 18-24 cm. e diametro 35-45 cm.