mercoledì , 8 dicembre 2021

Weekend 14-15 novembre 2015

Al Mudec di Milano le opere di Gauguin

gaugin_milano

La mostra di Paul Gauguin intitolata “Gauguin. Racconti dal paradiso” è in programma fino al 21 febbraio al Mudec di Milano. Tra le opere esposte vi sono “Vahine no te tiare” (Donna con fiore), “Autoritratto con Cristo giallo”e “Mahana no atua” (Giorno di Dio). La mostra vuole ripercorrere e mostrare lo stretto legame della sua arte con le varie fonti di ispirazione, e infatti sono esposti anche oggetti e immagini dei luoghi che ha visitato e vissuto. L’artista, da sempre interessato ad altre culture e a scoprire il mondo, afferma la sua curiosità nel privitivismo e lo disegna con un tocco privilegiato.

 

“Emozioni contemporanee” a Palazzo Margutta di Roma

emozioni_contemporanee_roma

A Roma nella centralissima sede di Palazzo Margutta da sabato 14 a sabato 21 novembre si terrà la collettiva “Emozioni contemporanee”. Diversi tra loro i generi in esposizione: dal realismo al figurativo, anche di ispirazione metafisica, dall’astrattismo geometrico al surrealismo, passando per il simbolismo e il cromatismo. Sei i protagonisti di questo scambio artistico: Vanda Caminiti, Francesco Ferlisi, Daniela Lippa , Gaёl Patin, Emma Sorbo e Giovanni Stancati.

 

A Napoli, “Magna” mostra interattiva sulla gastronomia napoletana

magna_napoli

Fino al 10 gennaio 2016 nel complesso di San Domenico Maggiore di Napoli si terrà “Magna”, una mostra agroalimentare interattiva sulla gastronomia napoletana. Una mostra in cui sono previsti anche momenti conviviali, con degustazioni di prodotti tipici, ed in cui  verranno svelati tutti i segreti a collegati alla buona gastronomia napoletana, dalla terra al piatto finito. Tutto ciò avverrà grazie alla tecnologia in maniera anche interattiva attraverso un percorso museale, articolato in sala multimediali, che porterà il visitatore a ripercorrere le tappe che il prodotto agricolo compie dall’orto alla pentola dove poi prendono forma e sostanza gusto e sapori.