mercoledì , 19 gennaio 2022

Weekend 24-25 ottobre 2015

Alla Reggia Venaria di Torino la mostra “Raffaello. Il Sole delle Arti”

raffaello_torino

Alla Reggia di Venaria a Torino si è aperta la mostra “Raffaello. Il Sole delle Arti” che attraverso un percorso affascinante presenta l’artista come un grande comunicatore, in grado diffondere attraverso le cosiddette arti “congeneri” la propria grammatica compositiva, le tecniche e i modelli che ne hanno fatto uno dei protagonisti del Rinascimento. La mostra è aperta fino al 24 gennaio 2016.

Sapori del territorio: “Barbaresco Docg” – Dalle uve di Nebbiolo delle sottovarietà Michet, Lampia e Rosé. Colore rosso granata co riflessi arancioni; sapore asciuto, pieno, robusto. Gradazione minima: 12,5°. Abbinamenti: agnolotti, brasato, bagna cauda, toma stagionata.

Da Picasso al realismo sovietico: tre grandi mostre al Palazzo delle Esposizioni di Roma

picasso_realismo_roma

L’avventura della pittura europea e americana dai primi decenni del XIX secolo fino al secondo ’900 attraverso opere di El Greco, Ingres, Monet, Cezanne, Manet, Van Gogh fino a Picasso, Modigliani, Kandinskij, Matisse, De Stael e Rothko. E’ la mostra inaugurata a Palazzo delle Esposizioni (fino 14 febbraio) che proprio con questa selezione dalle raccolte della Phillips Collection di Washington apre la nuova stagione espositiva. Una ripartenza nel segno dell’internazionalità, dal momento che, oltre a ‘Impressionisti e Moderni’, il centro espositivo romano inaugura altre due rassegne, una incentrata sul Liberty italiano e la nascita del design, realizzata dal Museo d’Orsay, l’altra sul realismo nell’arte sovietica messa a punto in collaborazione con l’Istituto dell’Arte realista russa di Mosca.

Sapori del territorio: “Sabina Dop” – Olio extra vergine di oliva con le seguenti caratteristiche chimiche ed organolettiche: colore giallo oro con sfumature sul verde per gli oli freschissimi – odore di fruttato – sapore fruttato vellutato, uniforme, aromatico, amaro per gli oli freschissimi – acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,7 per 100 grammi di olio. Gli altri parametri sono conformi all’attuale normativa UE sugli oli di oliva.

Al Castello Ursino di Catania 140 opere di Chagall

chagall_catania

Museum di Gerusalemme giungono per la prima volta a Catania, presso il Castello Ursino – oggi sede del Museo civico della città etnea – 140 lavori di Marc Chagall. La mostra “Chagall. Love and Life”, aperta fino al 14 febbraio 2016, racconta la poetica dell’artista ebreo, influenzata dal grande amore per la moglie Bella e dal dolore per la sua morte prematura avvenuta nel 1944, ripercorrendo la sua vita e la sua arte che fu commistione delle maggiori tradizioni occidentali europee – dall’originaria cultura ebraica a quella russa, all’incontro con la pittura francese delle avanguardie.

Sapori del territorio “Pecorino Siciliano Dop” – Formaggio di latte intero di pecora, pasta dura, cruda, stagionato, forma cilindrica a facce piane o leggermente concave, utilizzato da tavola o da grattugia.