mercoledì , 8 dicembre 2021

Weekend 3-4 ottobre 2015

“Da Raffaello a Schiele”, i capolavori di Budapest in mostra a Milano

raffaello_schiele_milano

“Da Raffaello a Schiele” è la mostra che porta negli spazi di Palazzo Reale di Milano fino al 7 febbraio i capolavori del Museo di Belle Arti di Budapest. Dipinti, disegni, bozzetti di grandi maestri come Raffaello, Tintoretto, Durer, Velasquez, Rubens, Goya, Murillo, Canaletto, Manet, Cezanne, Gauguin e tantissimi altri, offrono in un museo ideale, l’incontro con opere del Cinquecento, Seicento e Settecento passando per l’Età barocca, il Simbolismo e l’Espressionismo, fino alle Avanguardie.

Sapori del territorio: “Grana Padano Dop” – Formaggio di latte di vacca, semigrasso, a pasta cotta, a lenta maturazione (non meno di nove mesi), di forma cilindrica a scalzo leggermente convesso o quasi dritto con facce piane leggermente orlate, usato da tavola o da grattugia. Peso 24-40 kg., altezza 18-25 cm. e diametro 35-40 cm. Pasta finemente granulosa, frattura radiale a scaglia o occhiatura appena visibile, colore bianco o paglierino.

A Forlì Steve McCurry con “Icons and women”

steve_mccurry_forli

Fino al 10 gennaio nella prestigiosa cornice dei Musei di San Domenico a Forlì è stata allestita la nuova rassegna “Icons and women” che presenta una selezione delle immagini più famose del fotoreporter Steve McCurry, insieme ad alcuni lavori recenti e ad altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri. Il percorso espositivo, curato da Biba Giacchetti, propone un viaggio intorno all’uomo e al nostro tempo, in una inedita declinazione al femminile. Il punto di arrivo è infatti il ritratto della ragazza afgana nel campo profughi di Peshawar, diventato ormai una icona assoluta della fotografia mondiale, ma anche un simbolo della speranza di pace che sembra impossibile in un mondo agitato da guerre ed esodi di massa.

Sapori del territorio: “Prosciutto di Modena Dop” – Prosciutto crudo stagionato almeno 12 mesi, prodotto con cosce di suini nati e allevati in Italia, di qualità garantita. Tutto il processo produttivo è controllato e certificato da un apposito Ente incaricato dal Ministero dell’Agricoltura. Si distingue dal marchio apposto sulla cotenna.

Forum Palermo diventa Pop… Art, in mostra quaranta tele di Andy Warhol

forum_palermo_pop_art

Al Forum Palermo si è aperta la mostra “Forum Palermo diventa Pop… Art” che raccoglie quaranta tra le più conosciute opere di Andy Warhol. Uno spazio tutto dedicato al poliedrico artista statunitense che ha rivoluzionato il concetto di arte nel mondo. L’esposizione sarà visitabile fino al 18 di ottobre (ingresso libero negli orari di apertura della galleria: ore 9.00/21.00). In esposizione opere immortali come la famosa Marilyn Monroe ma anche delle vere rarità come il Libro America, Cats, Lincoln Center, Invitation Flowers, Interview Magazine con i volti di Richard Gere, Tom Cruise, Stevie Wonder, Don Johnson e Olivia Newton John, e ancora Michael Jackson immortalato sulla copertina della rivista Time, e poi Mick Jagger con le straordinarie cover, diventate ormai cult, degli album dei Rolling Stones fino ad arrivare ai Campbell’s soup dress (1968).

Sapori del territorio: “Alcamo Doc” – Bianco, Bianco Spumante, Classico, Vendemmia Tardiva, Rosato, Rosato Spumante, Rosso, Novello, Riserva.
Abbinamenti: insalata di tonno, involtini di melanzane, pecorino, sarde alla palermitana.