mercoledì , 19 gennaio 2022

Weekend 7-8 novembre 2015

Alla Gran Guardia di Verona la mostra “Il gatto e l’uomo”

gatto_uomo_verona

Fino al 29 novembre al palazzo della Gran Guardia di Verona si terrà la mostra ‘Il Gatto e l’Uomo’. In venti sezioni tematiche l’esposizione presenterà centinaia di testimonianze nei secoli tra dipinti, fotografie, stampe antiche e pezzi vintage provenienti anche dal Cats Museum di Cattaro (Montenegro), da collezionisti privati, dal Museo Correr e IRE di Venezia. Nella mostra si vedrà anche, con decine di esempi, come il gatto sia il protagonista della pubblicità rivolta all’universo femminile. In occasione del centenario della Prima Guerra mondiale inoltre saranno due le sezioni dedicate a oltre 200 immagini che parlano del gatto nel conflitto come protagonista di messaggi augurali e nella satira ma anche nel ruolo di mascotte dei reggimenti.

 

A Reggio Emilia antologia di Antonio Ligabue

antonio_ligabue_reggio_emilia

Una grande mostra antologica su Antonio Ligabue, per il cinquantenario della morte, nella sua Gualtieri, cittadina in provincia di Reggio Emilia. Fino all’8 novembre saranno in mostra dipinti, disegni, incisioni e sculture tra cui alcuni inediti provenienti da collezioni private. La sede dell’esposizione e del Museo permanente sarà il Palazzo Bentivoglio. L’antologica di Antonio Ligabue, curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri, col patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Gualtieri, proporrà oltre 100 opere, alcune mai presentate prima, tra cui 80 dipinti, 15 disegni, 10 incisioni e altrettante sculture in bronzo e terracotta.

 

Med Photo Fest 2015, in Sicilia la kermesse dedicata alla fotografia d’autore

med_photo_fest_sicilia

E’ in corso la settima edizione del Med Photo Fest, la kermesse internazionale sull’arte fotografica che fino al 29 novembre coinvolgerà diverse location tra Catania, Siracusa, Noto, Modica e Scicli. Il Med Photo Fest 2015, l’unico evento in Sicilia e uno dei pochi in Italia dedicato alla fotografia d’autore, offrirà un ricco cartellone di eventi: mostre personali e collettive di fotografi italiani e stranieri; dibattiti e seminari tecnici con illustri esponenti della comunicazione visiva e fotografica; presentazioni di libri fotografici e riviste di settore; letture dei portfolio di autori emergenti; incontri con maestri di rilevanza internazionale come Mario Cresci, Giuseppe Leone e altri.