mercoledì , 19 gennaio 2022

Weekend 9-10 gennaio 2016

A Milano la mostra di Gauguin

gauguin_milano

Al Mudec – Museo delle Culture di Milano si può assistere, fino al 21 febbraio, all’esposizione “Gauguin. Racconti dal paradiso”, che include non meno di 35 lavori provenienti dal Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, insieme a opere significative di Cézanne, Pissarro e Van Gogh. La mostra presenta circa 70 opere, tra cui Autoritratto con Cristo Giallo del Musèe d’Orsay di Parigi, per la prima volta visibile in Italia. Ai capolavori più illustri si aggiungono inoltre le 10 zincografie della Volpini Suite.

Sapori del territorio: “Formai de Mut dell’Alta Val Brembana Dop” – Formaggio intero di vacca a pasta semicotta, di media e lunga stagionatura (minimo 45 giorni per quello da tavola, sei mesi per quello da grattugia), forma cilindrica a scalzo leggermente convesso con facce piane, peso 8-12 kg., altezza 8-10 cm. e diametro 30-40 cm. Pasta compatta, elastica, con occhiatura diffusa a “occhio di pernice” di colore avorio leggermente paglierino.

 A Palazzo Braschi di Roma “Sorella Terra” firmata dal National Geographic

sorella_terra_roma

Sarà visitabile sino al 28 febbraio a palazzo Braschi di Roma la mostra “Sorella Terra” ideata e realizzata dal National Geographic in occasione del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. Sorella Terra è una mostra fotografica che conduce il visitatore in un viaggio ideale tra le parole dell’enciclica e gli scatti dei maestri dell’obiettivo sulla fragilità, la sofferenza e la bellezza di questo nostro pianeta in pericolo. Un percorso racchiuso in 60 fotografie che mettono in luce la magnificenza del creato, la biodiversità e la sostenibilità ma anche tutti i problemi dovuti alla presenza umana, dall’inquinamento all’urbanizzazione selvaggia: ad accompagnare questi scatti anche alcune fotografie esclusive di Papa Francesco scattate dal celebre fotografo Dave Yoder.

Sapori del territorio: “Sabina Dop” – Olio extra vergine di oliva con le seguenti caratteristiche chimiche ed organolettiche: colore giallo oro con sfumature sul verde per gli oli freschissimi – odore di fruttato – sapore fruttato vellutato, uniforme, aromatico, amaro per gli oli freschissimi – acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,7 per 100 grammi di olio. Gli altri parametri sono conformi all’attuale normativa UE sugli oli di oliva.

A Palermo le immagini della Siria prima dell’Isis

siria_prima_isis_palermo

Fino al 17 gennaio nel centro polifunzionale “Moltivolti” a Ballarò di Palermo, sarà di scena il reportage “On the road” di Tiziana Gulotta tra il 1994 e il 1999, sotto il regime di Hafez Assad, quando tuttavia era ancora possibile per gli stranieri soggiornare e visitare la capitale siriana. Scene di vita quotidiana in Siria prima del conflitto scoppiato nel 2011, raccontate in ventisette scatti nell’ambito della mostra fotografica dal titolo “Sirya 99 reportage” vintage kodak film, della giornalista Tiziana Gulotta selezionati dalla storica dell’arte Erminia Scaglia, curatrice della mostra.

 Sapori del territorio: “Malvasia delle Lipari Doc” – Colore giallo dorato e odore gradevolmente aromatico. Gradazione minima: 11,5°. Le uve di Malvasia di Lipari, con una piccola percentuale di quelle di Corinto nero, si fanno appassire per preparare i tipi “Passito” e “Liquoroso”. Il tipo “Passito dolce naturale” deve avere una gradazione minima di 18° e un affinamento obbligatorio di nove mesi. Il tipo “Liquoroso” deve avere una gradazione minima di 20° e un affinamento di sei mesi.
Abbinamenti: formaggi erborinati, cassata siciliana, cannoli.